🗞️ Le notizie
1/
Potremmo perdere il lavoro a causa dell’AI? Si, ma non così in fretta
Un recente studio del MIT ( Massachusetts Institute of Technology) ha rivelato che l’impatto che l’AI sta avendo sul mercato del lavoro, avverrà in maniera più lenta di quanto ci si aspettasse.
Infatti pur avviando una diminuzione nella richiesta di alcuni lavori, l’AI promuoverà allo stesso tempo l’evoluzione di altre professioni, che si concentreranno su compiti che richiedono capacità mentali come la riflessione e la creatività.
Inoltre dallo stesso studio è venuto fuori un dato fondamentale. Al momento solo nel 23% dei casi, i datori di lavoro potrebbero sostituire in modo economicamente conveniente l’essere umano con l’AI.
2/
Morpheus-1: può indurre sogni lucidi a comando
L’azienda Prophetic AI ha annunciato il lancio del Morpheus-1, il primo dispositivo al mondo che utilizza la tecnologia ultrasonica generativa multimodale per indurre e stabilizzare sogni lucidi.
Il Morpheus-1 funziona come una fascia che rileva le onde cerebrali e utilizza fasci di ultrasuoni per stimolare aree specifiche del cervello durante il sonno REM, la fase associata ai sogni più vividi.
🤑 Il finanziamento della settimana
AiDash raccoglie $50 Milioni per ridurre il rischio di incendi boschivi
Il finanziamento è stato guidato da Lightrock e supportato da importanti investitori come National Grid Partners e SE Ventures.
La tecnologia di AiDash offre soluzioni cruciali per le utility elettriche, ovvero quelle aziende che producono, trasmettono e distribuiscono energia elettrica ai consumatori.
Analizzando le immagini satellitari con l’AI infatti, riescono a ad identificare le aree a rischio lungo le linee di trasmissione elettrica. National Grid, cliente e investitore, ha già osservato miglioramenti significativi nella gestione delle sue reti.
I nuovi fondi saranno utilizzati per aprire una sede europea e per adattare la tecnologia alle normative sulla biodiversità.
🧠 Varie dal mondo dell’AI
Le nuove 3 funzionalità AI di Chrome
Il Chatbot di DPD che ha imprecato contro un cliente
Google starebbe aggiungendo a Gmail una nuova funzionalità vocale AI
Il programma pilota da $800 mln l’anno per rendere l’AI più accessibile negli USA
OpenAI abbassa i prezzi e risolve i bug di “pigrizia” di GPT-4
Gli sviluppatori di Hugging Face ora possono usare l’infrastruttura GPU in cloud di Google
La prossima versione di Siri sarà probabilmente lanciata con iOS 18 e avrà funzionalità simili a ChatGPT
🧪 L’angolo del prompt
Come imprenditore o manager, potresti non avere sempre un team di esperti a disposizione o forse preferisci ponderare le decisioni in autonomia prima di coinvolgere altri.
In questi momenti, l’autoanalisi diventa uno strumento prezioso, aiutandoti a esplorare le tue idee e a prepararti meglio per le discussioni future.
Dall’altra parte, se la tua posizione è quella di un freelancer o di un dipendente che agisce in modo indipendente, potresti cercare il parere di professionisti solo dopo aver fatto un primo lavoro di riflessione personale.
Questo processo di valutazione interna seguito dalla ricerca di feedback esterni può essere cruciale per affinare le tue strategie e massimizzare l’efficacia delle tue azioni.
Mettiamo caso di avere un negozio di integratori e di voler programmare la promo per San Valentino. Andremo a chiedere un parere di Copywriter, Advertiser, Growth Marketer e Web Designer.
Il risultato? Una strategia a 360° davvero interessante..
Per leggere l’intera chat, clicca qui.
📸 L’immagine della settimana
📹 Il bunker dei miliardari secondo l’AI
⚒️ Risorse utili
🔮 I tool della settimana
Quando sei pronto, ecco come posso aiutarti:
- Automatizza la tua vita – raccontami i tuoi processi aziendali e/o personali
- Sponsorizza questa newsletter – mostra il tuo prodotto/servizio a +9900 lettori
- Crea la newsletter per il tuo brand – rafforza la relazione con i tuoi clienti e aumenta le vendite
Migliora l’efficacia del tuo marketing – creiamo e mettiamo in pratica la strategia ideale per il tuo progetto