L'AI può provare emozioni?

L'AI può provare emozioni?

AI che prova emozioni, Nvidia che deve guardarsi le spalle, ancora nuove funzionalità per ChatGPT e Twitter che diventa “X”. Abbiamo appena vissuto una settimana piena, anzi pienissima, di novità.

🗞️ Le notizie

1/

Cerebras punta in alto e attacca i giganti del settore, mettendo in discussione l’architettura di Nvidia

Il produttore di chip di intelligenza artificiale Cerebras ha annunciato di aver costruito il primo dei 9 supercomputer in partnership con Abu Dhabi.

Si chiama Condor Galaxy 1 e si tratta di un chip della dimensione di un’intera scheda madre, capace di accelerare i tempi di apprendimento delle reti neurali grazie alla sua capacitĂ  di gestire un numero elevato di operazioni simultaneamente.

Questa operazione da parte degli Emirati Arabi rappresenta una scommessa sulla tecnologia di nuova generazione.

Cerebras sembra chiaramente intenzionata a rivoluzionare il modo in cui si costruiscono e si gestiscono le reti neurali, sfidando giganti come Nvidia che per anni hanno dominato il mercato.

2/

OpenAI e la nuova funzione “Custom Instructions”

Se pensavi che le possibilitĂ  offerte dal nuovo Code Interpreter fossero giĂ  rivoluzionarie, OpenAI ha una sorpresa per te.

In uno dei loro ultimi post sul blog, hanno presentato le Custom Instructions per ChatGPT.

Con questa nuova funzionalità potrai “guidare” il modello nel modo più adatto alle tue esigenze, impostando tu stesso il tono e il contenuto delle risposte. Sarà come avere un assistente virtuale completamente su misura, adattabile a ogni singola esigenza.

Che tu abbia bisogno di un aiuto professionale per le tue presentazioni o di un compagno di conversazione spiritoso, ChatGPT sarĂ  in grado di adattarsi perfettamente.

3/

L’AI potrebbe arrivare a provare emozioni, o almeno così pensa Geoffrey Hinton, pioniere del deep learning.

In una recente intervista, Geoffrey ha parlato della possibilitĂ  che l’AI sviluppi forme di emozioni.

Non parliamo di emozioni nel senso “umano” del termine, ma di reazioni programmate che potrebbero simulare le emozioni umane in risposta a determinati stimoli. 

Si prospetta un futuro in cui l’AI non è solo un assistente freddo e impersonale, ma una presenza più coinvolgente e dinamica.

La comunitĂ  AI ha espresso opinioni divergenti. Alcuni sostengono che l’intelligenza artificiale, priva di coscienza ed esperienza personale, non sia capace di provare emozioni. 

Altri apprezzano invece l’idea che le macchine possano sperimentarle, considerandolo un passo avanti per migliorare la loro capacitĂ  di creativitĂ , empatia e socializzazione.

Per me una sola cosa è certa. Stasera guarderò “Io, Robot” per l’ennesima volta.

🤑 Il finanziamento della settimana

Forward X ottiene un finanziamento di $30M

ForwardX, un’azienda di robotica con sede a Pechino, ha annunciato questa settimana un ulteriore finanziamento di 30 milioni di dollari, portando il totale del suo round di Serie C a 61 milioni di dollari.

L’azienda, che che lavora principalmente nei settori di logistica e produzione, ha giĂ  una lista corposa di clienti, tra cui L’OrĂ©al, IKEA, SF DHL, UNIQLO, Walmart e Mitsubishi.

Attualmente, ForwardX punta ad espandersi ulteriormente nei mercati di America del nord, Europa, Asia e Australia e di voler quindi aumentare i circa 3.000 robot già distribuiti su quattro continenti.

🧠 Varie dal mondo dell’AI

🧪 L’angolo del prompt

Questa settimana vedremo insieme 2 funzioni del code interpreter di ChatGPT che pochi conoscono.

Parliamo della funziona QR code e “photoshop personale”.

Per la prima vi basterĂ  copiare il link a cui vorrete rimandare tramite il QR code e chiedere al nostro amico artificiale di fare il lavoro sporco.

[LINK] Puoi trasformare questo link in un QR code funzionante?

Per la seconda funzione abbiamo piĂą prompt da utilizzare.

Infatti con il code interpreter potrai cambiare colore, ritagliare, correggere luminositĂ  e contrasto di tutte le tue foto:

📸 L’immagine della settimana

Come l’AI immagina le case del futuro 🏠

⚒️ Risorse utili

Un unico luogo, tutti i tool di cui hai bisogno (link)

Un corso da 0 a 1 sul prompting con ChatGPT (link)

Impara il prompting dalla A alla Z (link)

Come utilizzare Midjourney per generare immagini (link)

SnackPrompt – scopri i migliori prompt per Chat-GPT (link)

Come utilizzare notion AI per avere più tempo nelle tue giornate​ (link)

Migliora la tua vita con l’Intelligenza artificiale

Ogni giovedì, la tua dose settimanale di Intelligenza artificiale. Ricevi solo le informazioni e le notizie più interessanti sul mondo dell’IA

© AI miei tempi – Privacy Policy – Cookie Policy

P.IVA 04309790402

Torna in alto