Grazie per tutte le risposte della scorsa settimana. Sono state davvero utilissime.
Sono in arrivo tante novità per Settembre, ecco una panoramica di cosa aspettarti:
1) Aprirò le porte al servizio di automatizzazione AI, sia per privati che per imprese.
Tra gli obiettivi primari ci sono l’automatizzazione completa o parziale dei processi ripetitivi, la riduzione dei costi e l’aumento dei profitti.
Uno studio condotto da HubSpot in collaborazione con 10Web ha rivelato che l’intelligenza artificiale potrebbe consentire un risparmio medio di 12,5 ore settimanali, equivalente a 25-26 giorni lavorativi all’anno.
2) Renderò disponibile il primo contenuto premium di questa newsletter.
Si tratta di un caso studio pratico, che cercherò di condensare in massimo 2 ore di contenuto, in cui ti mostrerò come è possibile riuscire a monetizzare con l’AI in meno di 30 giorni, anche senza esperienza.
Ma ne parleremo meglio nelle prossime settimane..
1/
Le società di gestione patrimoniale sono a rischio chiusura
Una recente ricerca condotta dalla PWC ha rivelato che, nel prossimo quinquennio, una società di gestione patrimoniale su sei potrebbe essere costretta a chiudere.
Questo trend emergente è principalmente dovuto all’avvento del robo-advising, che permette di gestire investimenti senza la necessità di interagire con consulenti finanziari in carne ed ossa.
Seana Smith prevede che, in questo scenario, le grandi società, dotate di maggiori risorse economiche, godranno di un vantaggio competitivo crescente.
Di contro, le realtà più piccole si troveranno di fronte a tre opzioni: chiudere, optare per fusioni e acquisizioni, o cercare di differenziarsi in maniera innovativa.
A conferma di questa tendenza, nel 2022 si sono registrate 341 fusioni e acquisizioni nel settore della gestione patrimoniale, un record mai raggiunto nell’ultimo decennio.
2/
Gli update di Chat GPT per migliorare l’esperienza utente
L’ultimo aggiornamento in casa OpenAI ha l’obiettivo di rendere il suo prodotto di punta sempre più facile e produttivo.
Ecco le nuove funzioni:
1. Esempi di Prompt: Ora, all’inizio di una nuova chat, vedrai degli esempi che ti aiuteranno a cominciare con il piede giusto.
2. Risposte Suggerite: Chat GPT suggerirà ora modi pertinenti per proseguire il tuo dialogo.
3. GPT-4 come default: Se inizi una nuova chat come utente Plus, Chat GPT ricorderà il modello che hai selezionato precedentemente.
4. Carica più file contemporaneamente: Puoi chiedere a Chat GPT di analizzare dati da più file simultaneamente. Questa funzione è disponibile con la beta del Code Interpreter per tutti gli utenti Plus.
5. Resta connesso più a lungo: Non dovrai più effettuare l’accesso ogni due settimane.
6. Scorciatoie da tastiera: Lavora in modo più veloce e intuitivo grazie ai nuovi shortcut da tastiera.
Un’evidente impegno di OpenAI nel valorizzare le opinioni degli utenti, puntando a una collaborazione sinergica. Per quanto mi riguarda, l’aggiornamento è promosso a pieni voti.
3/
Zoom AI non “ruberà” i tuoi contenuti
Recentemente, Zoom ha affrontato le preoccupazioni legate ai suoi nuovi strumenti basati sull’intelligenza artificiale.
Smita Hashim, responsabile del settore prodotti di Zoom, ha precisato in un post sul blog aziendale che non verranno utilizzati dati per formare modelli di terze parti senza il previo consenso dell’utente.
Fonte: Zoom
Questo chiarimento è giunto in risposta alle preoccupazioni suscitate a marzo, quando una modifica ai termini di servizio sembrava suggerire un utilizzo più libero di questi dati.
Hashim ha ulteriormente sottolineato: “Il nostro obiettivo era rendere esplicito che i clienti generano e detengono i propri contenuti, siano essi video, audio o chat. Sebbene possiamo utilizzare tali contenuti per offrire servizi aggiuntivi, i clienti mantengono sempre la proprietà e il controllo sui loro dati.”
GoStudent, l’unicorno edtech austriaco, ha raccolto $95M con l’obiettivo di trasformare il futuro dell’istruzione attraverso l’intelligenza artificiale.
Il CEO e co-fondatore di GoStudent, Felix Ohswald, ha commentato l’importanza dell’apprendimento personalizzato, sottolineando come l’uso dell’AI e delle lezioni in realtà virtuale possa creare un percorso di apprendimento su misura per ogni studente, preparandoli al meglio per il loro futuro.
Fondata nel 2016, GoStudent ha condiviso la sua visione strategica per l’AI a maggio, con l’intenzione di utilizzare i nuovi fondi per sviluppare ulteriori strumenti guidati da questa tecnologia.
Si stima che il mercato globale dell’AI nell’istruzione potrebbe raggiungere una cifra tra i 10 e i 20 miliardi di dollari entro il 2027, e GoStudent mira a capitalizzare su questo segmento in crescita.
E se in breve tempo potessi assimilare le lezioni fondamentali dei leader del tuo settore?
È quello che andremo a fare con il prompt di oggi.
Faremo l’esempio con il settore in cui lavoro da anni, quello del marketing. Andiamo su Chat GPT e inseriamo il seguente prompt:
“Analizza attentamente gli individui (o le società) che hanno raggiunto i risultati migliori nel settore del marketing negli ultimi 50 anni. Unisci tutta questa immensa conoscenza in dei consigli pratici per migliorare i miei output lavorativi. Non voglio consigli generici, ma consigli più pratici e precisi possibile.”
Se un punto ci interessa particolarmente in questo momento e vorremmo applicarlo alla nostra vita lavorativa, chiediamo di approfondire.
POV: ti va un milkshake ma sei in un posto.. estremo 😱
*NEW +7 tool. Un unico luogo, tutti i tool di cui hai bisogno (link)
Un corso da 0 a 1 sul prompting con ChatGPT (link)
Impara il prompting dalla A alla Z (link)
Come utilizzare Midjourney per generare immagini (link)
SnackPrompt – scopri i migliori prompt per Chat-GPT (link)
Come utilizzare notion AI per avere più tempo nelle tue giornate (link)
© AI miei tempi – Privacy Policy – Cookie Policy
P.IVA 04309790402