Proprio nel momento in cui ci ritroviamo a parlare sempre piĂą spesso dei concorrenti di OpenAI, ecco che arriva LA novitĂ : il code interpreter. Ma non c’è solo questo..
1/
Ora chiunque può essere un data analyst grazie al Code Interpreter.
La nuova funzione è stata resa disponibile in Beta Test per tutti gli utenti Plus della piattaforma.
Permetterà di creare ed eseguire phyton, caricare file direttamente su ChatGPT, analizzare dati, creare codice e modificarlo manualmente (o chiedendo di farlo) direttamente in piattaforma.
Le possibilitĂ con questa nuova funzione, come potrai immaginare, sono infinite.
Dalla sua uscita non ho fatto altro che analizzare dati, in modo quasi spasmodico, per poi creare delle visualizzazioni grafiche che chiarissero i risultati.Â
Nell’angolo del prompt andremo a vedere insieme come fare.
Pensi che ti possa essere utile in qualche modo? Rispondi a questa mail e raccontami come!
2/
L’altro lato della medaglia si chiama Superalignment.
Se da un lato c’è fervore per il code interpreter, dall’altro viene annunciata la creazione di un team specializzato nel controllo dell’espansione smisurata di questa tecnologia.
Infatti, secondo OpenAI la superintelligenza, ovvero l’AI con intelligenza superiore a quella umana, potrebbe arrivare nel prossimo decennio.
Il team, guidato da Ilya Sutskever e Jan Leike, avrà a disposizione il 20% della potenza di calcolo dell’azienda e 4 anni per capire come controllare queste AI.
L’idea è quella di sfruttare i feedback umani per addestrare l’intelligenza artificiale, impiegare quest’ultima per supervisionare altri sistemi di AI e, infine, sviluppare un’altra AI che si dedichi alla ricerca di comportamenti problematici o di incongruenze interne.
Pur non essendo certi del raggiungimento dell’obiettivo, OpenAI si ritiene ottimista e pensa che uno sforzo mirato e concentrato possa risolvere il problema.
3/
Volkswagen ha iniziato ad Austin i test per la guida autonoma dei suoi veicoli
Hai presente quando in ritorno al futuro Marty McFly arriva nel “futuristico” 2015 e vede macchine volanti o guidate in autonomia? Beh, forse si sono sbagliati di un decennio.
Infatti Volkswagen ha iniziato nella città di Austin un programma di test di guida autonoma per il suo modello ID Buzz.
Il test è iniziato in questo mese con 2 veicoli e si conta di arrivare a 10 entro la fine dell’anno.
I mezzi, dotati di telecamere, lidar, radar e software per la guida autonoma saranno utilizzati inizialmente per raccogliere dati e avranno sempre un operatore umano dietro il volante per questioni di sicurezza.
Fonte:Â Volkswagen
Telexistence ha ottenuto un finanziamento di $170M
La startup giapponese specializzata in robotica, ha ottenuto un finanziamento di 170 milioni di dollari, portando il totale dei fondi raccolti a circa $193,5M dall’inizio della sua attivitĂ .
Tra i sostenitori troviamo SoftBank, Airbus Ventures, Monoful Partners, KDDI Open Innovation Fund (un fondo creato da Foxconn e CTBC Financial Holdings) e Globis Capital Partners.
L’azienda utilizzerĂ i fondi raccolti per rafforzare la sua forza lavoro a livello globale, come ha affermato l’AD Jin Tomioka.
Oltre al finanziamento, Telexistence ha annunciato una partnership strategica con SoftBank Robotics Group, una divisione di SoftBank Group, per accelerare la sua commercializzazione in Nord America e Foxconn per produrre il suo robot di prossima generazione, chiamato “Ghost”.
Non c’è scampo. Questa settimana parliamo di code interpreter e di come utilizzarlo per analizzare dati e aiutarci nella comprensione di essi tramite il formato grafico.
Quello che ti farò vedere è il come, ma il “cosa” analizzare non ha limiti. Partiamo.
Mettiamo caso di voler analizzare le azioni di amazon negli ultimi 5 anni e di voler avere un grafico che ci mostri chiaramente l’andamento del valore nel tempo.
Andremo quindi a cercare un dataset che contenga queste informazioni. Per l’esempio di oggi ho trovato un vecchio dataset qui:
https://www.kaggle.com/datasets/varpit94/amazon-stock-data
Come vedi, ho chiesto di analizzare gli ultimi 5 anni. Quindi ChatGPT in autonomia andrĂ a filtrare solo il periodo desiderato.
Una volta giunti a questa fase potremmo andare avanti nell’analisi, chiedendo maggiori informazioni o integrando altri dati come notizie, acquisizioni, presentazioni di nuovi prodotti e così via.
E se la storia di Shrek fosse “basata su avvenimenti realmente accaduti”?
Un unico luogo, tutti i tool di cui hai bisogno (link)
Un corso da 0 a 1 sul prompting con ChatGPT (link)
Impara il prompting dalla A alla Z (link)
Come utilizzare Midjourney per generare immagini (link)
SnackPrompt – scopri i migliori prompt per Chat-GPT (link)
Come utilizzare notion AI per avere più tempo nelle tue giornate​ (link)
© AI miei tempi – Privacy Policy – Cookie Policy
P.IVA 04309790402