Apple e il sogno futuristico: benvenuto Vision Pro

Apple e il sogno futuristico: benvenuto Vision Pro

È lui. Il re indiscusso di questa settimana è proprio l’Apple Vision Pro, con le sue funzionalità futuristiche e.. i 3499$ di prezzo di lancio. Zoom e Adobe non stanno a guardare e lanciano rispettivamente ZoomIQ e Firefly for Enterprise.

🗞️ Le notizie

1/

Apple Vision pro, il visore futuristico di realtà mista

Ma partiamo dal principio. Cosa diamine è la realtà mista? Non è nient’altro che una “miscela” di realtà virtuale e quella reale.

Per spiegarla con un’immagine:

Dotato di visionOS, il primo sistema operativo “spaziale” di Apple, il device permetterà agli utenti di interagire con le loro app preferite in uno spazio tridimensionale, navigando con lo sguardo, toccando e usando comandi vocali.

Come dimostrato nel video di presentazione, le app sembrano fisicamente presenti nell’ambiente circostante evitando l’isolamento dall’esterno, come avviene per i visori di realtà virtuale/aumentata. 

Secondo il mio parere, questo potrebbe segnare la fine per tutte le tv moderne e potrebbe rimpiazzare nel giro di qualche decennio anche i computer.

2/

Grazie a ZoomIQ potrai saltare tutti i meeting non necessari

Era già stato annunciato a Marzo e ora è disponibile.

Finalmente potrai ricevere un riassunto delle tue riunione, anche se non sarai presente. 

Una funzione che va competizione con gli strumenti di AI di Microsoft Teams e Google Meet e si basa su una miscela tra i modelli linguistici proprietari di Zoom e quelli provenienti da OpenAI.

Un’altra funzione interessante sarà quella di comporre messaggi nel Team Chat utilizzando l’AI.

Nel futuro, Zoom prevede di rilasciare altre funzionalità come la capacità di scrivere email con l’AI usando tutto il contesto preso da riunioni, telefonate ed email precedenti.

Al momento, queste funzionalità sono disponibili come prova gratuita e per un periodo limitato a determinati abbonati​.

 

3/

Firefly for Enterprise, la nuova frontiera di Adobe

Le aziende potranno personalizzare Firefly con i propri asset, consentendo all’AI di replicare lo stile del brand durante la generazione di immagini.

A differenza di altri modelli generativi come Midjourney o Stable Diffusion, Firefly produce immagini commercialmente sicure, essendo addestrato su immagini di Adobe Stock con licenza aperta, in cui il diritto d’autore è scaduto, ed è quindi progettato per generare contenuti sicuri per uso commerciale.

Adobe prevede di integrare Firefly in Creative Cloud, Experience Cloud e Document Cloud, compresi Adobe Express, Photoshop, Illustrator e Adobe Stock.

🤑 Il finanziamento della settimana

8flow riceve un finanziamento per $6,6M.

8flow AI è una startup che offre soluzioni di automazione dei flussi di lavoro nel supporto clienti.

L’intelligenza artificiale viene utilizzata per analizzare le richieste dei clienti, classificarle in base alla priorità e alla categoria, e assegnarle agli agenti più adatti.

Lato agente invece, il sistema fornisce suggerimenti utili per risolvere i problemi dei loro clienti in modo rapido ed efficace.

Non è ancora chiaro come 8Flow intende utilizzare i fondi raccolti, ma è probabile che saranno utilizzati per sviluppare ulteriormente il prodotto, espandere il team e scalare le operazioni di vendita.

🧠 Varie dal mondo dell’AI

🧪 L’angolo del prompt

Oggi utilizzeremo uno dei plugin più utili sullo store di chatgpt, sto parlando di VoxScript.

Fino adesso abbiamo visto riassunti di pagine web e pdf, ma se potessimo farlo anche per i video? Quanto tempo potremmo risparmiare?

Quello che riusciremo a fare sarà infatti ricavare tutti i dati di un determinato video e chiederne un riassunto dello stesso.

Iniziamo.

  1. scarica e attiva il plugin “VoxScirpt”

Inserisci il seguente prompt:

Vorrei sapere quali sono i dati di questo video: [il tuo video]

Nell’esempio che vedi qui sotto ho inserito il video di presentazione di ChatGPT-4 e in automatico ho ricevuto sia tutti i dettagli che un riassunto della trascrizione.

📸 L’immagine della settimana

Un nuovo remake in vista?

⚒️ Risorse utili

Un unico luogo, tutti i tool di cui hai bisogno (link)

Un corso da 0 a 1 sul prompting con ChatGPT (link)

Impara il prompting dalla A alla Z (link)

Come utilizzare Midjourney per generare immagini (link)

SnackPrompt – scopri i migliori prompt per Chat-GPT (link)

Come utilizzare notion AI per avere più tempo nelle tue giornate​ (link)

Migliora la tua vita con l’Intelligenza artificiale

Ogni giovedì, la tua dose settimanale di Intelligenza artificiale. Ricevi solo le informazioni e le notizie più interessanti sul mondo dell’IA

© AI miei tempi – Privacy PolicyCookie Policy

P.IVA 04309790402

Torna in alto