Piccolo reminder: Oggi alle 23:59 il caso studio tornerà a prezzo pieno. Se vuoi acquistarlo, ti consiglio di farlo ora: clicca qui per non perdere l’offerta.

Se fossi stato il CEO di OpenAI, questi ultimi 7 giorni sarebbero stati tutt’altro che tranquilli. Quando due dei tuoi principali competitor rilasciano notizie del genere, è difficile considerarla una buona settimana.

🗞️ Le notizie

1/

NVIDIA, IBM, Adobe e “l’impegno etico sull’AI” con la Casa Bianca

Alcune delle aziende leader nel settore tecnologico, hanno annunciato il loro impegno in un accordo con la Casa Bianca riguardo l’uso etico e responsabile dell’intelligenza artificiale.

Questo patto mira a stabilire linee guida e best practices per l’implementazione dell’AI e sottolinea l’importanza del watermarking (marchiatura) dei contenuti generati da AI, in modo da distinguerli da quelli reali.

Mentre l’accordo è stato accolto con favore da molti, alcuni critici sottolineano che, essendo non vincolante, potrebbe non avere un impatto significativo sul comportamento delle aziende.

Fonte: Midjourney

2/

Anthropic introduce un piano a pagamento per il suo chatbot Claude 2

Anthropic, la startup di intelligenza artificiale fondata da ex dipendenti di OpenAI, ha annunciato il lancio di Claude Pro, un piano di abbonamento premium per il suo chatbot basato Claude 2.

Con un costo mensile di $20 negli Stati Uniti o £18 nel Regno Unito, tra l’altro un pricing identico a quello di ChatGPT Plus, gli utenti avranno accesso a “5 volte più utilizzo” rispetto alla versione gratuita, la possibilità di inviare molti più messaggi e l’accesso prioritario durante i periodi di traffico elevato.

Anthropic ha inoltre ambizioni future di creare un algoritmo di auto-apprendimento per l’AI, che potrebbe rivoluzionare il modo in cui interagiamo con gli assistenti virtuali.

3/

Meta punta in alto: una nuova tecnologia per competere con GPT-4

Meta, conosciuta come Facebook, sta lavorando ad un nuovo sistema di intelligenza artificiale che mira a eguagliare, se non superare, le capacità del modello GPT-4 di OpenAI.

L’obiettivo del modello in via di sviluppo è quello di aiutare le aziende a produrre testi di alta qualità e fare analisi approfondite.

Per raggiungere questo obiettivo, Meta ha intensificato gli acquisti di chip Nvidia, in particolare il modello H100.

Fonte: Midjourney

Questo potrebbe segnare una svolta, poiché la società non avrebbe bisogno di affidarsi alla piattaforma cloud di Microsoft o Azure per addestrare il nuovo chatbot.

Il modello verrà addestrato sull’infrastruttura dati di Meta e sarà open source, continuando la filosofia di Mark Zuckerberg della democratizzazione dell’accesso alla tecnologia.

🤑 Il finanziamento della settimana

Enfabrica raccoglie $125 milioni in un round di finanziamento di Serie B.

Il round è stato guidato da Atreides Management e ha visto la partecipazione di Sutter Hill Ventures, Nvidia, IAG Capital Partners, Liberty Global Ventures, Valor Equity Partners, Infinitum Partners e Alumni Ventures, portando il totale raccolto dalla fondazione di Enfabrica a $148 milioni.

La società sviluppa speciali chip per computer che aiutano a migliorare le prestazioni dei sistemi di intelligenza artificiale, come quelli usati in alcuni dei prodotti più avanzati di Nvidia. 

Questi chip sono particolarmente utili quando le aziende costruiscono grandi centri di calcolo dedicati all’analisi e alla gestione dei dati tramite intelligenza artificiale.

🧠 Varie dal mondo dell’AI

🧪 L’angolo del prompt

Come dice Russell Crowe in American Gangster, “la più grande paura della gente non è morire, è parlare in pubblico”.

Per questa ragione, oggi scopriremo come strutturare una presentazione efficace.

Quello che faremo sarà sottoporci ad un’intervista per fornire tutti gli elementi necessari alla preparazione del testo, e poi delineeremo la forma e lo stile della comunicazione.

Immaginiamo, ad esempio, di voler esporre nell’azienda in cui lavoriamo le ragioni per cui l’AI dovrebbe essere integrata quanto prima nei processi aziendali.

Dovrò tenere un discorso ai miei colleghi intitolato “Perchè dovremmo integrare l’AI nei nostri processi lavorativi”. Potresti farmi delle domande che ti aiuteranno nella stesura di questo discorso?

Copiamo le domande e le incolliamo nel prompt seguente, andando ovviamente a rispondere ad ognuna. Al termine andremo a chiedere: 

“Ora prima di scrivere il discorso vorrei che mi indicassi i 5 componenti fondamentali di un discorso in pubblico.”

È il momento di dare il via alla scrittura, specificando lo stile e l’obiettivo del discorso.

Ora hai tutte le informazioni necessarie e la struttura per creare il discorso. Vorrei che lo facessi con un tocco di humor e avendo l’obiettivo di creare FOMO”

📸 L’immagine della settimana

La gare del passato e la nostalgia..🏎️

⚒️ Risorse utili

Un unico luogo, tutti i tool di cui hai bisogno (link)

Un corso da 0 a 1 sul prompting con ChatGPT (link)

Impara il prompting dalla A alla Z (link)

Come utilizzare Midjourney per generare immagini (link)

SnackPrompt – scopri i migliori prompt per Chat-GPT (link)

Come utilizzare notion AI per avere più tempo nelle tue giornate (link)

Migliora la tua vita con l’Intelligenza artificiale

Ogni giovedì, la tua dose settimanale di Intelligenza artificiale. Ricevi solo le informazioni e le notizie più interessanti sul mondo dell’IA

© AI miei tempi – Privacy PolicyCookie Policy

P.IVA 04309790402

Torna in alto