ChatGPT-5? Questo è ancora meglio..

Finalmente CI SIAMO. Il caso studio su come guadagnare grazie all’intelligenza artificiale è pronto.

Vedremo insieme il metodo step by step che mi ha permesso, partendo completamente da zero, di guadagnare quanto uno stipendio “part-time” in meno di 60 giorni.

Ecco cosa accadrà la prossima settimana:

Mercoledì 6 Settembre alle 17 riceverai una mail con tutte le info complete sul caso studio, ti consiglio di aprirla perchè troverai una sorpresa al suo interno.

Giovedì 7 Settembre alle 17 renderò disponibile il link per l’acquisto, proposto ad un prezzo esclusivo per i lettori della newsletter.

Giovedì 14 Settembre alle 23:59 la promozione terminerà e tornerà il prezzo pieno.

🗞️ Le notizie

1/

OpenAI lancia ChatGTP Enterprise, una versione potenziata per le aziende

OpenAI ha recentemente annunciato il lancio di ChatGPT Enterprise, una versione potenziata del suo famoso modello linguistico, ideata appositamente per soddisfare le esigenze del mondo aziendale.

La mossa arriva in seguito alla straordinaria adozione di ChatGPT, basti pensare che più dell’80% delle aziende elencate nella Fortune 500 lo ha integrato nei propri processi operativi.

Sam Altman, CEO di OpenAI, ha espresso il suo entusiasmo per questo lancio su Twitter, anticipando inoltre l’introduzione di una funzionalità che permetterà una personalizzazione basata sui dati aziendali.

Questa versione di ChatGPT enfatizza le questioni relative a privacy e sicurezza. Le aziende infatti avranno totale controllo sui propri dati e OpenAI non utilizzerà le informazioni e le conversazioni aziendali per l’addestramento dei propri modelli.

Per di più, tutte le conversazioni saranno crittografate e l’utente beneficerà di una “finestra di contesto” ampliata. Personalmente per me questa può considerarsi una versione 4.5!

2/

Google integra Duet AI nelle applicazioni Workspace

Dopo neanche 24 ore dalla presentazione di ChatGpt Enterprise, durante la conferenza degli sviluppatori I/O, Google ha annunciato Duet AI. Un assistente virtuale che si posiziona come un compagno indispensabile nelle app di Google. È capace di convertire bozze di Google Docs in presentazioni su Slides ed elaborare grafici dai dati.

Una delle sue funzioni comprende la capacità di redigere e-mail basate sulle conversazioni precedenti, controllando in automatico la grammatica. È disponibile anche l’opzione “I’m feeling Lucky”, che aggiunge un tocco creativo, permettendo variazioni di tono nelle e-mail.

Il prezzo? Per avere l’accesso a Duet AI dovrai pagare $30 al mese per utente. Una fascia di pricing simile a quella del servizio Copilot di Microsoft.

3/

NVIDIA, Q2 da capogiro. $13 miliardi di fatturato e $6 miliardi di profitto

NVIDIA ha presentato i risultati finanziari del secondo trimestre del 2024, facendo felici tutti i suoi investitori.

Questo perchè grazie alla crescente domanda dei suoi chip di AI generativa, l’azienda è riuscita a realizzare un fatturato pari a $13,5 miliardi.

Gran parte di queste entrate, ovvero $10,32 miliardi, proviene dai data center, che registrano un incremento di oltre il doppio rispetto al trimestre precedente.

Grazie a questa crescita, NVIDIA ha realizzato un profitto di $6,188 miliardi, un balzo dell’843% rispetto all’anno precedente.

Fonte: The Verge e NVIDIA

Il segmento gaming non è da meno con entrate per $2,48 miliardi e un incremento del 22% anno su anno. Per il prossimo trimestre, NVIDIA stima di aumentare ulteriormente il suo fatturato a $16 miliardi.

🤑 Il finanziamento della settimana

Hugging Face, startup specializzata in intelligenza artificiale, ha raccolto $235 milioni in un round di finanziamento di Serie D, con la partecipazione di giganti come Google, Amazon, Nvidia, Intel, Salesforce e molti altri, portando l’azienda ad una valutazione di $4,5 miliardi.

Fondata nel 2016, l’azienda fornisce strumenti per l’hosting e lo sviluppo in data science, inclusa una piattaforma, analoga a GitHub, per gestire codice AI, modelli e dataset.

Con questi nuovi fondi, Hugging Face ha intenzione di ‘raddoppiare’ i suoi sforzi di supporto in molti settori, tra cui la ricerca, le grandi imprese e le startup.

🧠 Varie dal mondo dell’AI

🧪 L’angolo del prompt

Facciamo un gioco, mettiamo di voler spiegare i modelli di linguaggio ad un nostro amico (o di voler scriverci un articolo di blog) e vogliamo farci aiutare da ChatGPT.

Quello che faremmo di solito è aprire la chat e digitare un prompt simile a questo:
“Puoi spiegarmi come funzionano i modelli di linguaggio?”

È già un primo passo. Ma se desideriamo rendere questi concetti più chiari e memorabili, possiamo avvalerci dell’ausilio del plugin ‘Diagrams: Show Me’ per visualizzarli in modo efficace.

Con un prompt praticamente identico [PROMPT + Con un grafico] il risultato sarebbe questo:

Molto meglio vero? A questo punto continuare ad esplorare le opzioni aggiuntive che lo stesso plugin ci suggerisce e modificare il diagramma a nostro piacimento fino ad ottenere l’output desiderato.

📸 L’immagine della settimana

“Io: Penso di aver bisogno di una macchina nuova… Mia nonna: Non dire altro”

⚒️ Risorse utili

Un unico luogo, tutti i tool di cui hai bisogno (link)

Un corso da 0 a 1 sul prompting con ChatGPT (link)

Impara il prompting dalla A alla Z (link)

Come utilizzare Midjourney per generare immagini (link)

SnackPrompt – scopri i migliori prompt per Chat-GPT (link)

Come utilizzare notion AI per avere più tempo nelle tue giornate (link)

P.S. Ho una notizia per te. Il caso studio “step by step su come ho creato una fonte di entrata con l’AI in 30 giorni e come puoi replicarlo” è quasi arrivato al traguardo, e nella prossima newsletter rivelerò quando sarà disponibile all’acquisto.

Il caso studio avrà un prezzo pieno di 97€, e ho deciso di riservare un prezzo speciale di 67€ ai lettori di questa newsletter per i primi 7 giorni.

Ma se stai leggendo queste parole è perché probabilmente leggi tutte le mie newsletter fino alla fine e per questo voglio ringraziarti. Ho attivato una pagina, in cui potrai pre-ordinare il caso studio con un ulteriore sconto applicato.

La pagina sarà attiva fino a Venerdì sera alle 23:59, se pensi di essere interessato al caso studio e vuoi procedere con il pre-order, clicca qui (link).

Migliora la tua vita con l’Intelligenza artificiale

Ogni giovedì, la tua dose settimanale di Intelligenza artificiale. Ricevi solo le informazioni e le notizie più interessanti sul mondo dell’IA

© AI miei tempi – Privacy PolicyCookie Policy

P.IVA 04309790402

Torna in alto