Daresti a Chat-GPT l’accesso al tuo conto?

Daresti a Chat-GPT l’accesso al tuo conto?

Sono felicissimo di inviarti questa mail. Finalmente posso mostrarti qualcosa a cui sto lavorando da tempo. Parlo dell’Oracolo dei tools.

È un database di tutti i servizi e gli strumenti che utilizzano l’AI. Puoi filtrati in base alla categoria di interessa e saranno in continuo aggiornamento.

In un unico luogo avrai sempre la risposta alla domanda “Ma c’è un tool per fare questo?”.

Puoi utilizzarlo gratuitamente cliccando sull’immagine qui sotto (ti consiglio di salvare la pagina).

🗞️ Le notizie

1/

OperAI si adegua alle normative privacy e torna in Italia

Puoi correre a cancellare l’abbonamento alla VPN e disinstallare Opera, Chat-GPT è tornato disponibile sul territorio italiano.

OpenAI ha accettato di rispettare le normative europee sulla privacy. Tra le principali misure adottate troviamo la pubblicazione dell’informativa sul trattamento dei dati personali.

Viene infatti illustrato all’utente come questi dati vengano usati per l’addestramento degli algoritmi e ricorda la possibilità di opporsi.

Per gli utenti italiani inoltre è stata introdotta la richiesta di conferma della propria età al primo login utile o durante la registrazione.

Per ultimo ma non per questo meno importante, ci sarà la possibilità di richiedere la rimozione di informazioni errate tramite questo modulo.

2/

Da accesso ai propri conti e risparmia da subito 217,85$

Joshua Browder, CEO dell’azienda Donotpay, ha deciso di mettere in mano tutto il suo patrimonio a Chat-GPT4.

Grazie al plugin che sta sviluppando con la sua azienda, Joshua è riuscito a dare accesso a tutti i conti bancari e carte di credito in suo possesso al famoso chatbot.

Il quale in un primo momento ha trovato 80,85$ di abbonamenti non utilizzati e ha proposto la cancellazione di ognuno di essi. Per l’abbonamento in palestra ha addirittura scritto, firmato e inviato una mail di disdetta in totale autonomia.

È passato poi alle bollette: dopo aver rifiutato una prima offerta di 50$ di credito ed aver contrattato con il servizio clienti, GPT-4 è riuscito a raddoppiare la cifra e ottenere 20% di sconto sulle bollette future di Comcast, il provider internet utilizzato da Joshua.

3/

IBM Punta sull’intelligenza artificiale e blocca 7800 assunzioni

Già a gennaio aveva comunicato un taglio di circa 3800 posti di lavoro e questa settimana il nuovo annuncio. Il colosso americano prevede di sostituire il 30% dei dipendenti nei prossimi 5 anni grazie all’intelligenza artificiale.

Si tratterà principalmente di ruoli come ripetitivi come l’invio di lettere di lavoro o il trasferimento di dipendenti da un reparto all’altro.

🤑 Il finanziamento della settimana

Pinecone raccoglie $100m di finanziamento e raggiunge una valutazione di $750m.

Sta diventando una costante in tutte le newsletter. Mi riferisco del vector embedding (ne avevamo parlato qui).

Pinecone infatti è un’azienda che crea proprio dei database vettoriali che fungono da memoria a lungo termine per i modelli AI.

Nel primo trimestre del 2023 ha ottenuto una crescita importante del suo portafoglio clienti ed oggi ne conta più di 1500. Tra questi troviamo anche Shopify, Zapier e Gong.

Il finanziamento servirà per la ricerca e lo sviluppo, l’assunzione di nuovo personale e l’espansione dell’attività.

🧠 Varie dal mondo dell’AI

🧪 L’angolo del prompt

Nella scorsa newsletter ti ho mostrato un paragone tra una foto e un’immagine generata con l’intelligenza artificiale molto realistica.

Ma come si ricrea questa qualità di immagine? Lo vediamo con il prompt di oggi.

Andremo ad utilizzare il modello della macchina fotografica e la tipologia di lente direttamente nel prompt. Anche in questo caso le note tra parentesi sono di spiegazione e vanno eliminate prima di essere utilizzate su Midjourney.

/imagine: vista dal kayak (contesto), skyline di chicago (ambiente), Sony A7R IV, Lente grandangolare (macchina e lente), sole splendente, fotografia professionale, altamente dettagliata –ar 16:9 –v 5 (dettagli visivi)

📸 L’immagine della settimana

Lo stesso prompt ad un anno di distanza.

💡 Altro (link utili e sponsorizzazioni)

Un unico luogo, tutti i tool di cui hai bisogno (link)

⚒️ Risorse utili

NUOVO* Un corso da 0 a 1 sul prompting con ChatGPT (link)

Impara il prompting dalla A alla Z (link)

Come utilizzare Midjourney per generare immagini (link)

NUOVO* SnackPrompt – scopri i migliori prompt per Chat-GPT (link)

Come utilizzare notion AI per avere più tempo nelle tue giornate​ (link)

Migliora la tua vita con l’Intelligenza artificiale

Ogni giovedì, la tua dose settimanale di Intelligenza artificiale. Ricevi solo le informazioni e le notizie più interessanti sul mondo dell’IA

© AI miei tempi – Privacy PolicyCookie Policy

P.IVA 04309790402

Torna in alto